Chi siamo

Chi siamo

Il principale gruppo europeo per i trasporti puliti

La visione di Transport & Environment (T&E) è quella di un sistema di mobilità a emissioni zero, accessibile e con un impatto minimo su salute, clima e ambiente.

Nati oltre 30 anni fa, abbiamo dato forma ad alcune delle leggi ambientali più importanti d'Europa.

Abbiamo fatto in modo che l'UE fissasse gli standard di CO2 più ambiziosi al mondo per auto e camion, ma abbiamo anche contribuito a far emergere lo scandalo del dieselgate; abbiamo condotto una campagna di successo per porre fine al diesel a base di olio di palma; abbiamo assicurato il divieto globale sui carburanti più inquinanti per il trasporto marittimo e la creazione del più grande mercato del carbonio al mondo per l'aviazione, solo per citarne alcuni. Nel 2022, le campagne di T&E hanno portato il Parlamento europeo e gli Stati membri a concordare la fine della vendita di auto e furgoni con motori a combustione a partire dal 2035.

I nostri valori

La credibilità è il nostro punto di forza. Per questo motivo siamo un'organizzazione senza scopo di lucro e politicamente indipendente, e crediamo fermamente nel potere della scienza e dei processi decisionali - anche nella politica - basati su evidenze e dati. Il nostro team è composto da esperti del settore e ogni dato che presentiamo viene accuratamente controllato per garantirne l'accuratezza.

Crediamo nella trasformazione attraverso i processi legislativi. La nostra attività di advocacy mirata si concentra su obiettivi politici realistici e concreti, per realizzare un cambiamento tangibile. Nel fare questo ci battiamo contro grandi poteri che ostacolano la salvaguardia del clima e dell’ambiente.

Competenze e ricerche credibili non sono sufficienti da sole. Le sosteniamo con storie significative, che influenzano il dibattito politico. Lavoriamo su più canali mediatici e digitali per garantire che il messaggio di T&E raggiunga le persone giuste al momento giusto.

T&E si basa sulla collaborazione. Il nostro staff a Bruxelles, Roma, Parigi, Madrid, Berlino, Varsavia e Londra collabora con le nostre 60 organizzazioni nazionali, membre e sostenitrici, in 24 paesi europei. Tutti insieme, rappresentiamo più di 3,5 milioni di persone. Abbiamo un seggio nel consiglio di amministrazione di ECOS e siamo membri del gruppo Green 10 delle ONG ambientaliste europee, di Agora Verkehrswende, della Platform for Electromobility, della Coalition for Energy Savings, della Renewable Grids Initiative e della Electrification Alliance, oltre a far parte di numerosi gruppi di lavoro di esperti.

Membri

T&E accoglie e promuove diversità, equità e inclusione, sia internamente - definendo di conseguenza le policy di assunzione e la sua cultura organizzativa - sia esternamente, nella collaborazione con consulenti esterni e nelle pratiche correlate. Teniamo a questi valori e li consideriamo essenziali: perché è giusto che sia così, perché è più intelligente che sia così. Per saperne di più, leggete la nostra posizione in materia di DEI qui di seguito.