Transport & Environment - Italy https://www.transportenvironment.org/te-italia/ Articles and publications from Transport & Environment - Italy it Wed, 26 Jun 2024 17:11:39 +0200 Wed, 26 Jun 2024 17:11:39 +0200 Le particelle ultrafini degli aerei mettono a rischio la salute di 1,6 milioni di italiani https://www.transportenvironment.org/te-italia/articles/le-particelle-ultrafini-degli-aerei-mettono-a-rischio-la-salute-di-1-6-milioni-di-italiani Tue, 25 Jun 2024 00:00:00 +0200 Diane Vitry https://www.transportenvironment.org/te-italia/articles/le-particelle-ultrafini-degli-aerei-mettono-a-rischio-la-salute-di-1-6-milioni-di-italiani Un nuovo studio del gruppo ambientalista Transport & Environment (T&E) rileva che migliaia di casi di ipertensione, diabete e demenza in tutta Europa potrebbero essere collegati alle minuscole particelle emesse dagli aerei.

]]>
12 Paesi dell'UE destinati a non raggiungere gli obiettivi climatici nazionali per il 2030. Italia e Germania maglia nera https://www.transportenvironment.org/te-italia/articles/12-paesi-dellue-destinati-a-non-raggiungere-gli-obiettivi-climatici-nazionali-per-il-2030-italia-e-germania-maglia-nera Thu, 20 Jun 2024 00:00:00 +0200 Diane Vitry https://www.transportenvironment.org/te-italia/articles/12-paesi-dellue-destinati-a-non-raggiungere-gli-obiettivi-climatici-nazionali-per-il-2030-italia-e-germania-maglia-nera Nuovo studio di T&E: la Germania e l'Italia, da sole, rimarrebbero così lontane dai target climatici da consumare tutto il surplus di crediti disponibile per gli altri Paesi. Ma c'è ancora tempo per cambiare rotta prima del 2030.

]]>
Biocarburanti da oli esausti da cottura: Cina principale esportatore verso UE e USA. Entro il 2030 la domanda triplicherà ma il Dragone sta esaurendo le scorte. T&E: “C’è rischio di frodi” https://www.transportenvironment.org/te-italia/articles/biocarburanti-da-oli-esausti-da-cottura-cina-principale-esportatore-verso-ue-e-usa-entro-il-2030-la-domanda-triplichera-ma-il-dragone-sta-esaurendo-le-scorte-t-e-ce-rischio-di-frodi Tue, 18 Jun 2024 00:30:00 +0200 Sam Hargreaves https://www.transportenvironment.org/te-italia/articles/biocarburanti-da-oli-esausti-da-cottura-cina-principale-esportatore-verso-ue-e-usa-entro-il-2030-la-domanda-triplichera-ma-il-dragone-sta-esaurendo-le-scorte-t-e-ce-rischio-di-frodi Il settore dell’aviazione farà crescere la domanda di biofuels da oli da cucina usati. Secondo T&E, Cina e Malesia ne esportano più di quanti ne raccolgono: “ Gli UCO possono essere copertura per l’olio di palma”.

]]>
Auto aziendali, Italia indietro sull'elettrificazione, vendono di più le ibride. Favoriti i grandi SUV. https://www.transportenvironment.org/te-italia/articles/2023-litalia-e-lunica-grande-economia-europea-in-cui-lauto-elettrica-nelle-flotte-aziendali-non-cresce Tue, 11 Jun 2024 00:30:00 +0200 Diane Vitry https://www.transportenvironment.org/te-italia/articles/2023-litalia-e-lunica-grande-economia-europea-in-cui-lauto-elettrica-nelle-flotte-aziendali-non-cresce Rapporto Transport & Environment: l'elettrificazione delle auto aziendali ferma al 4,9% nel 2023, uno dei tassi più bassi in Europa.“Servono obiettivi di elettrificazione 100% per flotte aziendali entro il 2030 in UE e una riforma della tassazione delle auto aziendali in Italia.

]]>
Europa dietro al Nord America nella corsa per assicurarsi gli investimenti dell’e-mobility. Italia ultima tra le grandi economie UE https://www.transportenvironment.org/te-italia/articles/europa-dietro-al-nord-america-nella-corsa-per-assicurarsi-gli-investimenti-delle-mobility-italia-ultima-tra-le-grandi-economie-ue Thu, 06 Jun 2024 07:00:00 +0200 Eoin Bannon https://www.transportenvironment.org/te-italia/articles/europa-dietro-al-nord-america-nella-corsa-per-assicurarsi-gli-investimenti-delle-mobility-italia-ultima-tra-le-grandi-economie-ue Solo il 20% degli investimenti in Europa provengono da industrie extraeuropee; in Nord America gli investimenti stranieri sono al 65%. Stellantis investe in Europa solo il 10%. Per non restare ai margini servono certezza sugli obiettivi di decarbonizzazione e una nuova politica industriale.

]]>
Carburanti sostenibili per il trasporto marittimo: tanti progetti in Ue ma zero in Italia https://www.transportenvironment.org/te-italia/articles/carburanti-sostenibili-per-il-trasporto-marittimo-tanti-progetti-in-ue-ma-zero-in-italia Tue, 04 Jun 2024 05:00:00 +0200 Sam Hargreaves https://www.transportenvironment.org/te-italia/articles/carburanti-sostenibili-per-il-trasporto-marittimo-tanti-progetti-in-ue-ma-zero-in-italia Gli e-fuels potrebbero alimentare il 4% del trasporto marittimo europeo al 2030. Secondo la mappatura effettuata da T&E, però, solo un terzo dei progetti per produrre questi carburanti è al sicuro. L’industria teme il mancato assorbimento della produzione da parte del settore navale.

]]>
Batterie per auto elettriche: quelle Made in EU potrebbero essere fino al 60% meno inquinanti di quelle cinesi https://www.transportenvironment.org/te-italia/articles/batterie-per-auto-elettriche-quelle-made-in-eu-potrebbero-essere-fino-al-60-meno-inquinanti-di-quelle-cinesi Mon, 13 May 2024 07:11:00 +0200 Eoin Bannon https://www.transportenvironment.org/te-italia/articles/batterie-per-auto-elettriche-quelle-made-in-eu-potrebbero-essere-fino-al-60-meno-inquinanti-di-quelle-cinesi Secondo lo studio T&E, l'Europa ha il potenziale per produrre il 56% della sua domanda di catodi, ma la produzione è ancora bassa. "Servono azioni più decise e maggior sostegno finanziario di UE e degli Stati Membri per scalare la produzione”.

]]>
Rete di ricarica per la mobilità elettrica, l’analisi di T&E: Italia in linea con obiettivi Ue ma il 60% dei punti concentrati in 5 regioni https://www.transportenvironment.org/te-italia/articles/rete-di-ricarica-per-la-mobilita-elettrica-lanalisi-di-te-italia-in-linea-con-obiettivi-ue-ma-il-60-dei-punti-concentrati-in-5-regioni Fri, 12 Apr 2024 01:00:00 +0200 admin https://www.transportenvironment.org/te-italia/articles/rete-di-ricarica-per-la-mobilita-elettrica-lanalisi-di-te-italia-in-linea-con-obiettivi-ue-ma-il-60-dei-punti-concentrati-in-5-regioni Lo studio di T&E analizza il grado di compliance della rete con il regolamento AFIR. L’infrastruttura esistente, sufficiente per rispettare i target fino al 2026, andrà potenziata di 7 volte per centrare i target 2030. Secondo T&E dovrà essere più omogenea per evitare un'Italia “a due velocità”

]]>
Stato dell’infrastruttura di ricarica per veicoli elettrici in Italia e raccomandazioni per il suo sviluppo https://www.transportenvironment.org/te-italia/articles/stato-dellinfrastruttura-di-ricarica-per-veicoli-elettrici-in-italia-e-raccomandazioni-per-il-suo-sviluppo Fri, 12 Apr 2024 01:00:00 +0200 admin https://www.transportenvironment.org/te-italia/articles/stato-dellinfrastruttura-di-ricarica-per-veicoli-elettrici-in-italia-e-raccomandazioni-per-il-suo-sviluppo Rete di ricarica per la mobilità elettrica, l’analisi di T&E: Italia in linea con obiettivi Ue ma il 60% dei punti concentrati in 5 regioni

]]>
Un veicolo elettrico su quattro venduto nel 2024 in Europa sarà prodotto in Cina https://www.transportenvironment.org/te-italia/articles/un-veicolo-elettrico-su-quattro-venduto-nel-2024-in-europa-sara-prodotto-in-cina Wed, 27 Mar 2024 01:00:00 +0100 admin https://www.transportenvironment.org/te-italia/articles/un-veicolo-elettrico-su-quattro-venduto-nel-2024-in-europa-sara-prodotto-in-cina T&E: le tariffe sull’import possono aiutare le case automobilistiche dell'UE, ma per competere sul lungo termine l’automotive europea dovrà accelerare l'elettrificazione.

]]>